4° Camminata per Michele..

Ieri, nella cornice del meraviglioso parco Increa di Brugherio, si è tenuta la quarta edizione dell’evento “Il Cuore non dimentica – Camminata per Michele” organizzata da Michela, una dolcissima signora che ricorda il marito eroe che anni fa non esitò a salvare la vita di un bambino che stava per essere travolto da una gru e ne è rimasto travolto.

“Il cuore non dimentica” e questo noi lo sappiamo bene. Non si può dimenticare chi è disposto a sacrificare la propria vita per quella di un bambino, chi ha l’anima così pura da dare se stesso senza esitazione. Anche questa volta, Michela, ha scelto di destinare il ricavato dell’iniziativa sportiva alla nostra associazione affinchè possiamo donare a favore della ricerca contro le leucemie infantili e salvare sempre più bambini.

La giornata è iniziata con una sorpresa stupenda: la meravigliosa voce di Alexia Varesi, cantautrice ed interprete, accompagnata al piano da Lorenzo, che hanno performato dal titolo “Stella Lontana” le cui parole hanno scavato i nostri cuori. E’ doveroso riportarne alcune strofe:

“Tu non sei qui a sussurrarmi piano

A tendermi la mano

E prendermi per mano

E dirmi andiamo

Andiamo, andiamo lontano..

Lontano è il posto dove ritrovarti

Sopra il cielo e le stelle guardano

Il disastro a cui ho resistito

Qui dove mi hai lasciato

Come posso scordare te

Un dolore sai piacevole che

Non lascio andare via

Ho paura di dimenticare

E non so perché..

Dammi un segno che ci sei

Se fossi qui non ti penserei

Starei lì con te

A parlare e passeggiare

Mi manca il tuo profumo

E una carezza

Lontano è il posto dove ritrovarti

Sopra il cielo e le stelle guardano

Il disastro a cui ho resistito

Qui dove mi hai lasciato

Dammi un segno che ci sei

Che non sei solo una stella lontana..”

Dopo questo momento di commozione, è stato dato il via all’iniziativa sportiva che ha coinvolto grandi e piccoli e prevedeva una camminata di vari km (ognuno poteva scegliere la distanza da percorrere intorno al meraviglioso parco 3km, 5km e 12km).

Un sentito GRAZIE a Michela per aver scelto anche quest’anno la nostra associazione e a tutti quelli che hanno partecipato con la gioia nel cuore. Le iniziative come questa e la collaborazione tra associazioni, consente di unirsi e, insieme, di fare cose grandi e concrete per fornire alla ricerca gli strumenti e i mezzi per non fermare mai i progressi fatti finora con sforzo e sacrificio.

Aggiornamento del 21/10/2024:

Il ricavato dell’iniziativa donato da Michela è di euro 2.000.

Ringraziamo ancora una volta Michela e tutte le persone che hanno partecipato e collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.

Stay tuned!

Tanti piccoli passi, formano un cammino..

Ciao Ary,

oggi volevo mettere giù i pensieri.. quindi, eccomi qui a scriverTi.

Stavo pensando a tutte le persone con il cuore grande che abbiamo avuto la fortuna di incontrare durante il nostro cammino: la battaglia al fianco dei ricercatori contro la leucemia che ti ha portato via.

Ne abbiamo incontrate tante ed è davvero una fortuna perchè donano con la gioia negli occhi e la speranza nel cuore. Le riconosci subito, sai? Sono diverse, sono empatiche, vorrebbero cambiare le cose e fare qualcosa di concreto per far star bene gli altri.

Oggi te ne presento una. Si chiama Guido Brotto, è un giovane Notaio e amico di papà Pasquale. Guido ha sempre sposato la nostra causa infatti, insieme ai suoi soci di Officina Notarile, ha sempre aderito alle nostre iniziative natalizie e pasquali per la raccolta fondi. Stavolta peró ci ha sorpresi ed emozionati molto. Ora ti racconto.

Quest’estate, il 1 agosto, ha organizzato una bellissima festa a Lecco per invitare tutti i notai e i collaboratori insieme ad amici e professionisti per salutarsi prima delle vacanze e festeggiare il suo 45* compleanno. Musica, canti, gioia e buon cibo e ottimo vino hanno allietato la serata.

All’ultimo abbiamo scoperto che agli invitati aveva chiesto di non fare regali di compleanno ma di donare a favore della nostra Associazione! Alla festa, abbiamo quindi allestito un angolo con le nostre brochures, la teca per le donazioni e i braccialetti che Emanuela (un’altra ragazza con il cuore immenso) ha distribuito a tutti facendoglieli indossare, sia blu che rosa.

Quella sera abbiamo raccolto ben 700 euro!

Era doveroso invitare Guido a visitare la Fondazione Tettamanti di Monza per fare in modo che vedesse in concreto cosa facciamo e quindi a chi e per cosa sarebbe stato utilizzato il ricavato delle donazioni. Il 3 settembre, lo abbiamo accompagnato in Fondazione e, insieme al dott. Gianni Cazzaniga, gli abbiamo mostrato il nostro laboratorio di Biologia Molecolare 3 e raccontato ció che al momento stanno studiando sulla cellula leucemica e le sue interazioni con l’ambiente esterno. Il dott. Cazzaniga e il team di ricercatori della Fondazione tutta, sono sempre disponibili e gentilissimi. A lui e a tutti i medici ricercatori dire “grazie” non sarà mai abbastanza per tutto ció che fanno e per come si spendono quotidianamente per la ricerca.

Il dott. Cazzaniga ha ribadito l’immensa importanza che hanno le donazioni costanti. Permettono di fare sempre di più, senza fermarsi, senza interrompere gli studi in corso.

È chiaro ora perchè è davvero una fortuna trovare persone come Guido? Perchè senza il loro cuore, sarebbe tutto più difficile e faticoso!

Caro Guido,

la nostra associazione ringrazia Te, tutti quelli che hanno donato alla Tua festa e tutti coloro i quali donano costantemente partecipando alle nostre iniziative. Avervi al nostro fianco fa la differenza.

Cara Ary, ?

ricorda sempre che tutto quello che facciamo è per Te. ????

Avanti tutta e alla prossima iniziativa!

Stay tuned! ?

Da sx: Dr Cazzaniga, Notaio Guido Brotto, P. Amore Presidente e Fondatore dell’Ass SKO Arianna Amore